domenica 20 maggio 2007

Siamo figli del Romanticismo...o no?

Premessa:questo blog non contiene frivolezze, quindi se non vi piace che tratti di argomenti seri, bè, cazzi vostri..qui si sta troppo sul vago e il futile...il blog conterrà la giusta dose di cazzate e spazi di scherzo, ma in linea di massima si parla di cose serie.
perchè tiriamo di mezzo il romanticismo?
Abbiamo vent'anni e viviamo in un mondo dove la comunicazione è stupida e superficiale e dove molti hanno perso o ignorano il contatto con la natura: madre, fonte di ispirazione, culla, verità, vita. La natura è sopra di noi; l'uomo la sta distruggendo? la sta solo stupidamente provocando..alla fine sarà lei che dolce e pacifica si ribellerà e ci farà capire chi è che comanda.
se siete un po' rockettari o un po' artisti capirete che uno dei vostri bisogni più grandi è la sperimentazione.. oltrepassare i vecchi valori..cercarne altri o farne di nuovi.Il romantico è un po' eroe...l'eroe oggi chi è? Penso che sia colui che lotta per un mondo migliore(direte"cazzo che scoperta"), in che modo? coloro che vanno in Africa nelle missioni o nelle zone disastrate..coloro che difendono la natura, coloro che lottano contro il capitalismo e per pari diritti tra l'umanità.un eroe è anche però chi parte per rincorrere un amore anche fino all'ombelico del mondo..
L'importanza del sentimento sulla ragione è quello che muove sia questi eroi, l'ispirazione, la sperimentazione, la purezza, l'arte. Il sentimento è puro e ci porta a una purezza che ben incanalata può rivoluzionare un mondo, diciamocelo, SBAGLIATO.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

a me i romanticisti son sempre rimasti dimorto suiccazzo. sempre a lamentarsi e senza mai combinare niente di buono (diciamocelo, leopardi 2 poesie, poi du palle assurde). te parli di eroe, ma se sono sempre sconfitti che eroi sono? sfatiamo questo mito che solo il romantico ha un sentimento, col cazzo!sperimentazione? non credo proprio che faccia parte della parola romanticismo. anche se sono contro catalogazioni assurde dico che i modernisti sono una delle correnti più belle, profonde e UMANE. poi una nota di merito va ai decadentisti, ai realisti e anche ai futuristi (senza dimenticare gli scapigliati, del nero docet).


j.c.14\gamberone

Anonimo ha detto...

Io appoggioa pieno i decadentisti e soprettutto i poeti del 900
come montale e eliot.
Indovina chi sono?

Anonimo ha detto...

Ma se si devono sorpassare i vecchi valori perchè tiri in ballo il romanticismo?

Anonimo ha detto...

Ma se si devono sorpassare i vecchi valori perchè tiri in ballo il romanticismo?

Anonimo ha detto...

In effetti gli artisti del periodo romantico si fanno solo un monte di pipponi, e muoiono molto spesso giovanissimi. Per esempio Keats e Shelley, ora va bene la natura e tutto, ma perchè farsi i pipponi e affermare che è meglio la giovinezza che esprimono due c..oni greci, che corrono raffigurati su un vaso, di quella reale??La risposta ovviamente la conosco, ma è assurda!!!
E poi anche Constable e Turner, l'unica cosa che li si può attribuire, a mio avviso, è che un po' hanno precorso i tempi dell'impressionismo, ma non mi vorrai mica dire che sono quadri interessanti??!!
Comunque non ti posso dare torto quando affermi che va ripreso un contatto vero con la natura. Anche come luogo di riflessione e di rifugio dal mondo caotico delle città.