giovedì 10 gennaio 2008

Ricorda ieri, vivi oggi, sogna domani...




Nuovo post da settembre..Quando si dice la costanza..Forse sarebbe stato meglio un inizio pompato, glorioso, avvolgente, evocativo, con tanto di trombe... ma dovrei pensarci su una settimana e finirei col dimenticare di scrivere un nuovo post..
Pensavo di avere poche cose da scrivere, forse nessuna, ma se mi metto davanti a questa griglia, finisce che qualcosa lo dico sempre. Il silenzio è una grande virtù, che non mi appartiene molto, anche se forse da settembre a ora la stavo acquisendo.
"Ricorda ieri, vivi oggi, sogna domani".. questa frase spesso scritta nei diari delle ragazzine insieme a tante altre che tutte ammucchiate perdono ognuna del proprio senso, presa singolarmente è una di quelle che si salva. Perchè? obiettivamente è una sciocchezza..Ma nella sua semplicità è come se racchiudesse la chiave della felicità.... o no? é questa la domanda!
Se uno riuscisse a vivere l'oggi ricordando lo ieri e sognando il domani riuscirebbe a pieno a vivere l'oggi? o perderebbe tempo a ricordare ieri o a sognare domani? Poi non è per tutti un bello ieri da ricordare o un bell'oggi da vivere, quindi a queste persone cosa resta? sognare il domani.. C'è chi ieri ha visto cose atroci, come in Africa ad esempio: la fame, le guerre civili, la malattia, la povertà..I bambini del Ruanda ogni giorno vivono nel terrore della guerra civile, e se pensano al giorno precedente vedono ancora la guerra civile, ancora sangue.. Possono solo sognare un domani senza guerre. Così in Darfur dove la popolazione è sterminata ogni giorno dallo stesso governo sudanese che applica la pulizia etnica.. e così ancora in Sierra Leone o in Burundi o in moltissimi altri stati.. e chi comunque non vive questi strazi, affronta la fame, la sete, la malattia ogni giorno.. e non solo in Africa.. I bambini Pakistani costretti a lavorare senza cibo, picchiati maltrattati.. O in posti come Città del Messico o in Guatemala dove la povertà, la tossicodipendenza, la delinquenza e la criminalità sono a livelli raccapriccianti..
E anche uscendo da questo quadro tragico (ma reale), chi si sente di vivere pienamente l'oggi, ricordando gioiosamente lo ieri e sognando un roseo domani? Chi è che non vede un piatto e sterile ieri, come forse oggi e come probabilmente domani?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmmm....forse l'ho letto troppo veloce ma nn credo di aver capito bene. te dici che siccome c'è chi soffre,ha sofferto o soffrirà,noi nn possiamo pensare ad un presente o un futuro felice???o forse ci dobbiamo credere!!!!

sid boy

Anonimo ha detto...

la prima cosa che m viene in mente è k sta perla d saggezza nn l'abbia certo detta un bambino k soffre alla merda della guerra...ma uno k + o meno cm noi vive la sua vita nella "perfezione" del mondo civilizzato(che poi a parer mio è solo una pura convenzione chiamarlo così...cmq....)o quantomeno nn vive nel così detto terzo mondo...indi x cui m pare sensato ciò k dice....nel caso in cui io mi sbagli e il "filosofo" in questione sia appartenente a quel mondo è solo uno k và ammirato... e nn poco!
cmq tale frase è praticamente quello k sto facendo oggi(nel senso ora in qst periodo)...e devo dire k nn me la passo male....m vivo il mio presente...ripensando un pò al passato e sogno il mio futuro...nn sarà una vita piena d avvenimenti importanti e pieni di senso...ma nn m lamento....
la sere ha dato il suo verdetto...t saluto fede...a presto
sere

Anonimo ha detto...

Ricorda che, per chi vuole, la speranza è sempre l'ultima a morire. E che guardando il passato si può imparare molto per il presente e per il futuro. E che, per migliorare il mondo, bisogna iniziare ad attivarsi, non crogiolarsi sulle tante nefandezze esistenti. E dopo 2 parole come crogiolarsi e nefandezze, posso anche piazzare i puntini...

Anonimo ha detto...

ti rispondo su 3 piani:
1 penso a ieri e mi vengono in mente i bellissimi concerti che ho visto, vivendo pensando all'oggi sono incazzato nero perchè stamani dovevo essere a bologna a prendere il biglietto per i babyshambles(si lo so è da pazzi andare 4 ore a bologna per un cazzo di biglietto dato che poi ci sarei dovuto andare domani per il concerto poi tornare a figline e andare domenica mattina a pelago con i bambini per la partita e il pomeriggio ripartire alla volta di bologna per il concerto degli smashing pumpkins... ma son fatto così e... MA PARTI CAZZO!) però se si guarda solo l'oggi si piglia ni culo come me che è senza biglietto... guardando al futuro almeno le zucche me le vedo..
2) parlando un pò meno seriamente pensa aieri e vivi oggi PUNTO. che serà serà...
3) diventa komunista ksì komincerai a lottare x un mondo best forever


così parlò gamberone...


j.c.14\gamberone

Anonimo ha detto...

oh, comunque alla fine chi l'ha duro la vince!!! ho visto entrambi i concerti...



j.c.14\gamberone